Addetto Primo Soccorso DM 388

Corso di formazione
addetto Primo Soccorso Roma
Gruppo B/C e A

Corsi Primo Soccorso Roma

01
Normativa Primo Soccorso

La nomina degli addetti al primo soccorso è la prima funzione da mettere in atto per quanto concerne il corretto svolgimento del lavoro. La scelta spetta al datore di lavoro il quale ha il ruolo di nominare gli addetti al primo soccorso, tenendo in considerazione le dimensioni e i rischi di una specifica azienda. A tal proposito, è bene precisare che la nomina non avviene in base a precisi criteri o regole già stabilite ma è strettamente correlata alle competenze dei singoli candidati. La selezione difatti, tiene conto di alcuni parametri di riferimento che attestano le effettive capacità del futuro addetto o responsabile primo soccorso. Il datore di lavoro valuta le capacità, sviluppate in seguito allo svolgimento del corso primo soccorso, le esperienze personali compiute da ogni candidato e le disponibilità professionali offerte da ciascun individuo. Inoltre, la nomina è strettamente connessa alla quantità dei lavoratori presenti all’interno dei luoghi di lavoro e il tipo di rischio infortunistico al quale vanno incontro. Tale procedura è regolata dall’art. 18 del dlgs 81/2008, il decreto che delinea tutte le informazioni riguardanti gli obblighi che il datore di lavoro è tenuto a rispettare. Il codice, strettamente legato al dgls 106/2009, rappresenta il pilastro giuridico contro gli infortuni e le malattie a livello professionale. Contattaci per effettura il corso Primo Soccorso a Roma, Milano, Firenze.

02
Addetti primo Soccorso

I responsabili primo soccorso vengono designati in base a delle caratteristiche ben precise in linea con le loro responsabilità professionali. Tali figure lavorative devono occuparsi di garantire una solida sicurezza sul lavoro, solo dopo aver svolto il corso primo soccorso e aver acquisito tutte le conoscenze utili per lo svolgimento della professione, fondamentali e obbligatorie per il conseguimento dell’idoneità del ruolo. Infatti, il corso formazione primo soccorso ha la finalità di preparare ogni partecipante sulle corrette modalità di intervento da adoperare nelle situazioni relative alle emergenze di tipo sanitario. Qui, detiene un ruolo fondamentale, la tempestività di intervento dell’addetto di primo soccorso. In tal modo, i futuri responsabili primo soccorso saranno in grado di capire quando è il momento chiamare i soccorsi e offrire una valida assistenza alle persone coinvolte in una situazione di rischio o pericolo. Pertanto, in relazione a tutti questi fattori, il datore di lavoro deve tenere presente la condizione di salute mentale del lavoratore, unita allo stato di salute fisica. I responsabili primo soccorso non devono avere patologie che non gli consentono di svolgere il lavoro in maniera ottimale. Il personale scelto per le emergenze deve avere determinate attitudini necessarie per apportare una risoluzione immedita nelle situazioni di elevata criticità.

03
Cassetta primo soccorso

Il corso formazione primo soccorso deve offrire ai suoi allievi un’ottima reparazione sulla parte teorica e su quella pratica. Conoscere tutte le manovre da attuare in caso di pericolo e le attrezzatture utili per metterle in pratica sono delle condizioni essenziali per un intervento effettuato nel migliore dei modi possibili. Tutte le disposizioni sul corso primo soccorso sono contenute dal DM 388 del 2003 che descrive anche del contenuto del kit pronto soccorso aziendale. Secondo il suddetto regolamento, le aziende devono essere suddivise in tre gruppi: A, B, e C. La suddivisione dipende dalla classe di rischio di ciascuna struttura. Pertanto, è opportuno che ogni cassetta abbia il contenuto conforme al testo unico di sicurezza sul lavoro. Inoltre, affinché tutto questo sia fatto in maniera consona, è necessario che il personale addetto possa occuparsi del controllo del contenuto dlla cassetta e dell’efficacia dei dispositivi medico-chirurgici impiegati. I materiali presenti all’interno della cassetta sono molteplici, alcuni dei quali sono: i guanti sterili monouso, visiera paraschizzi, ghiaccio pronto uso, confezione di rete elastica, cotone idrofilo e cerotti di diverse misure. Seguono i sacchetti riservati alla raccolta dei rifiuti sanitari, il termometro e l’apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa. Partecipa il corso di primo soccorso presso uno dei nostri siti di Roma, Milano, Firenze. Richiedi informazioni ed il calendario aggiornato. Contattaci!

04
Mansioni addetti primo soccorso

Il responsabile primo soccorso ha di compiti precisi da svolgere in linea con gli obiettivi previsti dal corso primo soccorso all’interno dei luoghi di lavoro. Le finalità di quest’ultimo infatti riguardano le abilità degli addetti primo soccorso di individuare le situazioni di emergenza, analizzando con scrupolosità, qual è lo stato di salute della vittima. Dopodichè gli addetti primo soccorso hanno il compito di chiamare i soccorsi e attivarsi per la risoluzione degli incidenti. E’ importante dunque, scongiurare inconvenienti a causa di un mancato soccorso o di una modalità di intervento condotta in modo scorretto. Il responsabile primo soccorso viene nominato dal datore di lavoro e per nessun motivo può rifiutare l’assegnazione che gli è stata riservata, ad eccezione di validi motivi. Tra le vari emansioni assegnate al reponsabile primo soccorso vi è, in primo luogo, l’abilità di comunicazione con i sanitari che giungono sul luogo dell’emergenza, al fine di valutare il grado di entità dell’infortunio. Pertanto, a questa specifica attività ne seguono altre ben precise: identificare una determinata situazione di emergenza; verificare le condizioni di salute della vittima; assistere l’infortunato e prevenire eventuali danni in seguito ad un trauma; venire a conoscenza delle malattie sul luogo di lavoro; allertare i soccorsi.

05
Aziende Gruppo A

La classificazione delle aziende, indicate dall’art 1. Relativo al D.M. salute 388/2003 è suddivisa rispettivamente nelle categorie A, B, e C. Le aziende afferenti al gruppo A prevedono più ore di formazione rispetto a quelle successive e hanno un numero maggiore rispetto alle altre. Appartengono a tali tipi di strutture le aziende aventi a disposizione oltre cinque lavoratori che presentano un indice di infortunio e di conseguente inabilità superiore a quattro e i dipendenti dalle statistiche inail riguardanti i tre anni precedenti con l’aggiornamento riportato al 31 dicembre di ogni singolo anno. Poi ne fanno parte le aziende con cinque lavoratori a tempo indeterminato inseriti all’interno del comparto di agricoltura e le aziende con attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, incluse le aziende adibite alla fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. Per quanto concerne la didattica, i membri delle aziende del gruppo A sono tenute a seguire 16 ore di formazione primo soccorso avvalendosi della disponibilità della cassetta primo soccorso. Inoltre, essi sono chiamati a svolgere sei ore di retraining che vanno effettuate ogni tre anni. E’ fondamentale dunque che i responsabili pronto soccorso svolgano l’aggiornamento pronto soccorso gruppo A attenendosi al D.M. 388/2003. Nel corso di tale attività ha molta rilevanza l’esecuzione delle prove pratiche di primo soccorso basate sull’applicazione delle principali tecniche di pronto soccorso. .

06
Aziende Gruppo B C

Le aziende del gruppo B e C sono quelle che hanno adisposizione tre o più dipendenti che non sono inclusi nella categoria del gruppo A. Le ore di formazione primo soccorso previste per questa fascia sono dodici, a differenza dell’aggiornamento primo soccorso gruppo B C che prevede quattro ore di formazione pronto soccorso da svolgersi ogni tre anni. Tra le principali attività presenti nel programma riservate a questa classe di aziende rientrano delle specifiche operazioni di tipo pratico. Tra quelle presenti citiamo le procedure di tamponamento emorragico, rianimazione cardioplomonare, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, incluse le strategie di primo soccorso da attuare nel caso in cui gli addetti primo soccorso dovessero trovarsi a gestire situazioni di esposizione ad agenti chimici e biologici. In relazione a questo tipo di attività, gli obiettivi stabiliti dal programma si basano sulla creazione di competenze mirate a tramutare le conoscenze acquisite in operazioni concrete utili a gestire in maniera ottimale, tutte le situazioni che mettono a repentaglio la salute e la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro.

Corsi primo Soccorso
Gruppo A

Iscriviti al corso primo soccorso Gruppo A, scopri il calendario corsi Antincendio in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi Primo Soccorso, diventa addetto.

Read More
Corsi Primo Soccorso
Gruppo B C

Iscriviti al corso primo soccorso gruppo B C, scopri il calendario corsi Primo soccorso in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi primo soccorso Gruppo B C. Contattaci!

Read More
Seminari Primo Soccorso

Iscriviti ai seminari primo soccorso, scopri i seminari primo soccorso in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei seminari primo soccorso. Contattaci!

Read More
Aggiornamento
Primo Soccorso

Iscriviti al corso di aggioramento primo soccorso, scopri il calendario corsi primo soccorso in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi aggiornamento primo soccorso.

Read More
Compiti del Responsabile

Il responsabile primo soccorso ha il compito di predisporre le emergenze, prevenire i pericoli infortuni e vigilare al fine della prevezione.

Formazione del personale

Il personae addetto primo soccorso parteciperà al corso di formazione necessario (12 o 16 ore) asseconda della tipologia di rischio

Presidi primo soccorso

In azienda verranno predisposte le cassette di primo soccorso in accordo al quandro normativo dm 388 asseconda della classificaizone del rischio Gruppo A o Gruppo B C.

Norma di riferimento

Il Decreto ministeriale 388 denisce il quadro normativo per la gestione del primo soccorso in azienda, gestione dei responsabili e delle emergenze.

Aurtorità Addetto

Il lavoratore disegnato a Responsabile primo soccorso avrà autorità di impartire ai lavoratori misure adegumaneto necessarie le emergenze infortuni.

Prove emergenze

E' cosa buona, predisporre in azienda, prove di emergenza necessarie la verifica dell'afficacia delle azioni pianificate nel piano emergenza

La tua azienda è in regola con i corsi primo soccorso? verificalo insieme a noi, effettueremo un sopralluogo senza impegno.

Da dove si inizia - lo spieghiamo in 6 passi

01
Relazioni

Ci conosciamo personalmente, innanzitutto è importante trovarsi difronte persone afffidabili e competenti.

02
Organizzazione

Ci spiegherai la tua organizzazione e le tue esigenze. Vauteremo insieme modalità di intervento, tempi e responsabili.

03
Approccio

Ti spiegheremo qualè il percorso da seguire, cos'è che dobbiamo andare ad integrare in termini logistici ed organizzativi.

04
Valore Agggiunto

Lavoreremo con lo spirito di migliorare e con la voglia di crescere. Affronteremo le problemartiche e ne trarremo vantaggio

05
Obiettivo

Garantiamo la certificazione della tua azienda. Ci mettiamo la faccia assumendoci la responabilità fin dal primo giorno.

06
Assistenza

Assisteremo l' azienda lugo tutta la filiera. Ti afffiancheremo nei rapporti con le amministrazioni, i clienti e gli enti di certificazione.

Olre 30 anni di risultati
Conosciamoci di persona!

Contattaci

Alcuni dei nostri clienti


Corsi Primo Soccorso
Aggiornamento Primo soccorso

Partecipa il corso di aggiornamento Prino soccorso, richiedi il calendario corsi in programma nel 2024 a Roma, Milano, Firenze.

Read More
Nozioni PS
Gestione del primo soccorso

E' necessario, i responsabili primo soccorso, effettuino le prove e prendano confidenza con le manovre di emergenza.

Read More
Seminari Primo Soccorso
Responsabili PS

Oltre i corsi di formazione Primo Soccorso, lo studio promuove seminari informativi allo scopo di sensibilizzare gli addetti Primo Soccorso.

Read More
Primo Soccorso Aziendale
Gruppo A B C

Lo studio eroga corsi di formazione primo soccorso L1 Gruppo B C e Gruppo A nei siti di Roma, Milano e Firenze. Scopri il calendario in programma nel 2024

Read More
I nostri Servizi
Professionalità e competenza al servizio del cliente