Sicurezza sul lavoro 81/08

Macchine Agricole Raccoglifrutta
Sicurezza sul lavoro
Accordo Stato Regioni

Corso di formazione per addetti alla conduzione di macchina agricola raccogli frutta: Gli addetti alla conduzione delle macchine agricole raccogli frutta devono eseguire una formazione sicurezza sul lavoro mirata, articolata in una parte teorica e in un’altra pratica. Il loro compito è quello di acquisire competenze adeguate al mezzo che devono condurre poiché il fine principale da raggiungere è la sicurezza sul lavoro. Vediamo insieme quali caratteristiche devono avere.

01
Caratteristiche della macchina agricola raccogli frutta

La macchina agricola raccogli frutta è costituita da una piattaforma di lavoro dotata di comandi che svolge determinate attività ad un’altezza massima di tre metri ed è stata creata per lavorare su un terreno disorganico. Lo scopo derivante dall’impiego di tale mezzo, consiste nella conduzione di almeno due persone nelle parti del terreno dove si raccoglie la frutta, nelle operazioni di potatura e altre attività riguardanti il frutteto dalla posizione di lavoro. La macchina raccogli frutta è composta dunque dalla piattaforma di lavoro che può essere sottoposta ad una procedura di spostamento sotto carico, verso l’esatta posizione di lavoro dalla quale derivano altre attività quali la potatura, la raccolta della frutta o l’operazione di diradamento. Per il corretto funzionamento sono necessarie operazioni quali il sollevamento, l’abbassamento, il carico nominale e la configurazione del trasporto che consente lo spostamento verso il luogo di lavoro. La complessità del suo impiego comporta il possesso di almeno due tipologie di abilitazioni da parte degli addetti che devono utilizzare tale mezzo provvedendo a mantenere la sicurezza sul lavoro, un aspetto fondamentale nel corso dello svolgimento della professione. Tutelare la salute dei dipendenti, preservarli dalla presenza di ostacoli, dai pericoli presenti in un determinato contesto di lavoro rappresenta l’obiettivo primario che gli addetti alla conduzione di questi mezzi devono raggiungere. Pertanto, la formazione sicurezza sul lavoro deve essere condotta in maniera efficiente ed esaustiva al fine di fornire agli addetti tutte le competenze utili per svolgere la professione in maniera ottimale.

02
Obiettivi del corso

I corsi sicurezza sul lavoro rivolti agli addetti alla conduzione delle macchine raccogli frutta sono suddivisi in una parte teorica e in una parte pratica, ognuna dei quali si propone dei precisi obiettivi da raggiungere. La prima finalità degli insegnamenti presenti nei corsi riguarda l’acquisizione delle competenze utili per lo svolgimento di tale mansione ossia la presentazione delle categorie e delle caratteristiche delle attrezzature di lavoro. La conoscenza delle proprietà dei singoli mezzi è fondamentale per operare in correttamente e affrontare nella maniera migliore i pericoli presenti all’interno di un determinato contesto professionale. Infatti, il secondo obiettivo proposto dalla parte teorica è quello di illustrare come utilizzare in maniera corretta tali mezzi, lavorando nell’ambito della sicurezza sul lavoro dei conducenti e degli addetti di lavoro. La conoscenza delle modalità di impiego di tali mezzi è correlata agli obiettivi della parte pratica che ha come fine l’impiego delle attrezzature da lavoro in maniera esaustiva e le conseguenti procedure operative. Ciò avviene mediante l’esecuzione delle esercitazioni pratiche e l’attuazione delle manovre di emergenza che permettono di agire sul campo in maniera corretta, provvedendo a preservare i dipendenti da qualsiasi pericolo o ostacolo presente in uno specifico contesto professionale. La sicurezza sul lavoro è l’elemento posto alla base di tali obiettivi poiché consente di svolgere la professione tenendo conto della salute dei dipendenti.

03
Modulo teorico

Il modulo teorico tecnico prevede lo svolgimento di quattro ore. Il suo scopo è quello di impartire agli addetti alla conduzione delle macchine agricole le competenze riguardanti l’utilizzo di tali mezzi. I primi concetti da conoscere riguardano la descrizione delle caratteristiche delle macchine raccogli frutta a livello generico e specifico. A tal proposito, e’ importante la comprensione delle nozioni fondamentali da sapere riguardanti il concetto di stabilità, di valutazione dei carichi movimentati e delle condizioni di equilibrio di un corpo. Sono inclusi nella categoria anche le parti a livello di struttura come il telaio, le mensole e le procedure di carico e di scarico del prodotto. E’ collegata a ciò, la conoscenza di determinati elementi che determinano la solidità come tabelle, illustrazioni e ausili alla conduzione come gli indicatori di carico. Oltre alla conoscenza delle nozioni, gli addetti alla conduzione dei raccogli frutta devono apprendere concetti importanti sull’utilizzo dei mezzi, come un impiego ottimale dei manuali di manutenzione del carrello e dei manuali di uso. I controlli, dunque, sono necessari per utilizzare tali dispositivi in sicurezza e in conformità alle normative previste per l'utilizzo dei mezzi e prevenire i rischi presenti nel contesto professionale. Appartengono alla categoria, anche le modalità di impiego delle macchine raccogli frutta per prevenire e affrontare eventuali rischi presenti sul lavoro. I rischi sono riferiti all’ambiente di lavoro, alla salute del guidatore e al rapporto uomo/macchina. Gli addetti non possono tralasciare le conoscenze relative alle procedure di emergenza da adottare per mettere in moto le operazioni di salvataggio. La formazione sicurezza sul lavoro si basa su diversi fattori che è necessario conoscere e tenere in considerazione.

04
Parte pratica

Il modulo pratico prevede lo svolgimento di quattro ore e si pone come obiettivo l’attenzione verso le procedure di manutenzione da adottare su tali mezzi insieme ai controlli da realizzare sui dispositivi di comando. La parte pratica riguarda anche la procedura di pianificazione del percorso che prevede l’individuazione e la conoscenza della pendenza del terreno, degli ostacoli di percorso e delle condizioni del terreno. Gli addetti alla conduzione delle macchine agricole devono provvedere anche al collocamento delle macchine raccogli frutta e lo spostamento di quest’ultime sull’apposita area di lavoro, circoscrivendo l’area di riferimento. Inoltre i corsisti in questione, devono dimostrare di conoscere le componenti strutturali delle macchine agricole come il livellamento, il telaio, la piattaforma insieme ai sistemi di collegamento inclusi i sistemi di carico e di scarico del prodotto che è stato raccolto. In aggiunta a ciò, i corsisti devono procedere con l’identificazione degli strumenti di comando e di sicurezza soprattutto in relazione al loro funzionamento. La formazione sicurezza sul lavoro rivolta agli addetti alla conduzione delle macchine raccogli frutta si basa su una serie di fattori da conoscere e mettere in pratica al fine di preservare la sicurezza sul lavoro dei dipendenti.

05
Esercitazioni pratiche operative

Il modulo pratico che prevede quattro ore di svolgimento si basa anche sullo svolgimento delle esercitazioni pratiche operative che attestano le effettive capacità dei dipendenti per quanto concerne la conduzione dei mezzi. Le esercitazioni citate riguardano la messa in atto delle manovre nelle varie procedure previste e nella procedura di simulazione delle movimentazioni delle macchine raccogli frutta. Si uniscono a tali operazioni anche le manovre di emergenza che prevede anche il posizionamento delle macchine raccogli frutta in quota e le operazioni di parcheggio dei CFR in un’apposita area adibita contro un mancato utilizzo non autorizzato. E’ compresa in questa procedura, anche la modalità di ricarica delle batterie per quanto concerne le macchine raccogli frutta, caratterizzate dalla presenza di alimentazione a batteria. I corsi sicurezza sul lavoro focalizzano l’attenzione su molteplici fattori utili per la formazione sicurezza sul lavoro dei dipendenti. Avere dimestichezza con l’utilizzo di questo specifico mezzo di lavoro è lo scopo primario dei corsi sicurezza rivolti a tale categoria di dipendenti poiché la sicurezza sul lavoro è l’elemento fondamentale che bisogna garantire all’interno di un determinato contesto professionale.

06
Verifica

La formazione sicurezza sul lavoro rivolta agli addetti abilitati alla conduzione delle macchine raccogli frutta prevede lo svolgimento di una verifica finale consistente nella realizzazione di un questionario a risposta multipla. Gli addetti alla conduzione della macchina raccogli frutta superano la prova se portano a compimento almeno il 70 % delle risposte corrette. Inoltre, il modulo pratico può essere svolto soltanto se i corsisti superano il modulo teorico perché si configura come propedeutico allo svolgimento della prova pratica. In particolar modo, la prova pratica consiste nello svolgimento di almeno due prove riguardanti i seguenti argomenti: • Controlli pre-utilizzo del macchinario insieme alle operazioni di verifica simulazione delle manovre e messa a riposo delle macchine agricole; • Esecuzione della manovra di discesa, accostamento, operazione di carico e scarico del prodotto che è stato raccolto; • Attività di simulazione della manovra di emergenza come il comportamento da attuare in caso di guasto e il recupero da parte dell’operatore. Nel momento in cui la prova non viene superata è prevista la ripetizione del modulo pratico al fine di acquisire bene e nella maniera migliore le competenze specifiche.

Corso Antincendio L1
Basso Rischio

Iscriviti al corso antincendio l1 Basso Rischio, scopri il calendario corsi Antincendio in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi Antincendio L1 Basso Rischio.

Read More
Corso Antincendio L2
Medio Rischio

Iscriviti al corso antincendio l2 Medio Rischio, scopri il calendario corsi Antincendio in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi Antincendio L2 Medio Rischio. Contattaci!

Read More
Corso Antincendio L3
Alto Rischio

Iscriviti al corso antincendio l3 Alto Rischio, scopri il calendario corsi Antincendio in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi Antincendio L3 Alto Rischio. Contattaci!

Read More
Aggiornamento
Addetto Antincendio

Iscriviti al corso di aggioramento antincendio, scopri il calendario corsi Antincendio in programma nel 2024 a Roma, Firenze, Milano. Chiedici informazioni sulle prossime date di svolgimento dei corsi aggiornamento Antincendio. Contattaci!

Read More
Compiti del Responsabile

Il responsabile Antincendio ha il compito di predisporre le emergenze, prevenire i pericoli incendi e vigilare al fine della prevenzione.

Formazione del personale

Il personale addetto antincendio parteciperà al corso di formazione necessario (4/8/16 ore) asseconda della tipologia di rischio

Presidi Emergenza

In azienda verranno predisposte le misure di prevenzione oltre i presidi di emergenza necessari un efficace estinzione incedi.

Norma di riferimento

Decreto ministeriale 10 marzo 1998 articolo 46 del decreto legislativo 81/2008 definiscono principi e modalità di gestione antincedio.

Autorità Addetto

Il lavoratore disegnato a Responsabile antincendio avrà autorità di impartire ai lavoratori misure adeguamento necessarie l'antincendio.

Prove emergenze

E' cosa buona, predisporre in azienda, prove di emergenza necessarie la verifica mellificai delle azioni pianificate nel piano emergenza

La tua azienda è in regola con i corsi Antincendio? verificalo insieme a noi, effettueremo un sopralluogo senza impegno.

Da dove si inizia - lo spieghiamo in 6 passi

01
Relazioni

Ci conosciamo personalmente, innanzitutto è importante trovarsi difronte persone affidabili e competenti.

02
Organizzazione

Ci spiegherai la tua organizzazione e le tue esigenze. Vauteremo insieme modalità di intervento, tempi e responsabili.

03
Approccio

Ti spiegheremo qual'è il percorso da seguire, cos'è che dobbiamo andare ad integrare in termini logistici ed organizzativi.

04
Valore Aggiunto

Lavoreremo con lo spirito di migliorare e con la voglia di crescere. Affronteremo le problematiche e ne trarremo vantaggio

05
Obiettivo

Garantiamo la certificazione della tua azienda. Ci mettiamo la faccia assumendoci la responsabilità fin dal primo giorno.

06
Assistenza

Assisteremo l' azienda lungo tutta la filiera. Ti affiancheremo nei rapporti con le amministrazioni, i clienti e gli enti di certificazione.

Oltre 30 anni di risultati
Conosciamoci di persona!

Contattaci

Alcuni dei nostri clienti


Corsi Antincendio
Aggiornamento Antincendio

Partecipa il corso di aggiornamento Antincendio, richiedi il calendario corsi in programma nel 2024 a Roma, Milano, Firenze.

Read More
Vigili del Fuoco
Esami Idoneità Tecnica

Per alcune categorie di aziende è necessario, i responsabili antincendio siano in possesso dell'idoneità tecnica dei vigili del fuoco.

Read More
Seminari Antincendio
Responsabili Addetti Antincendio

Oltre i corsi di formazione Antincendio, lo studio promuove seminari informativi allo scopo di sensibilizzare gli addetti Antincendio.

Read More
Antincendio L1 L2 L3
Basso Medio Alto

Lo studio eroga corsi di formazione antincendio L1 Rischio Basso, Medio e Alto nei siti di Roma, Milano e Firenze. Scopri il calendario in programma nel 2024

Read More
I nostri Servizi
Professionalità e competenza al servizio del cliente