Sicurezza sul lavoro 81/08

Consulenza sicurezza sul lavoro, corsi formazione lavoratori, RSPP, RLS, medico competente.

CORSI
Sicurezza sul lavoro

Consulenza sicurezza sul lavoro, formazione Lavoratori, Antincendio, Primo Soccorso, RLS, Macchine e attrezzature, PES-PAV ecc.... Prima consulenza gratuita, su tutta Roma

Read More
ISO 45001
Certific. Sicurezza

Sicurezza sul lavoro in azienda ed al cliente. Rispettare la sicurezza sul lavoro è un obbligo, certificarsi un valore. Contattaci sopralllugo gratuito su tutta Roma.

Read More
SICUREZZA
Valutazione Rischi

Redazione della documentazione necessaria la conformità legislativa 81/08 sicurezza sul lavoro. Consulenza sicurezza sul lavoro su tutta Roma

Read More
ANTINCENDIO
Presidi di sicurezza

E' obbligo dell'azienda effettuare una valutazione del rischio incendio e predisporre tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie la sicurezza sul lavoro.

Read More
RILEVAZIONI
Prove Strumentali

Valutazione rischio rumore, vibrazioni, ROA, Radono, campi elettromagnetivi, effettuiamo prove strumentali necessarie alla sicurezza sul lavoro su tutta Roma.

Read More
MEDICINA
Medico Competente

Forniamo il servizio di medica del lavoro, effettuiamo le visite specialistiche necessarie l'idoneità sanitaria del lavoratore. Consulenza sicurezza su tutta Roma.

Read More
ISPEZIONI
Interne e fornitori

Per verificare la filiera interna e dei fornitori, per assicure vengano rispettate le normative della sicurezza sul lavoro oltre i requisiti contrattuali aggiunti.

Read More
AMBIENTE
Conform. Ambiente

L'ambiente è una tematica strettamente correlata la sicurezza sul lavoro. Offriamo una consulenza mirata la conformità legislativa ambiente e sicurezza su tutta roma.

Read More

La tua azienda è in regola con la sicurezza sul lavoro? verificalo insieme a noi, effettueremo un sopralluogo senza impegno su tutta Roma.

Sicurezza sul lavoro - Decreto legislativo 81/08

01
Consulenza Sicurezza

Il Decreto legislativo della sicurezza sul lavoro ha come obiettivo quello di garantire un ambiente di lavoro sano e confortevole, perché i dipendenti lavorino in sicurezza. Il decreto legislativo sicurezza sul lavoro da indicazione, al datore di lavoro, degli adempimenti per ciascuna categoria di azienda. La sicurezza sul lavoro è un adempimento obbligatorio e non volontario. Le figure coinvolte nell'applicazione del decreto (81/08) sicurezza sul lavoro sono: il datore di lavoro, il medico competente, il responsabile sicurezza prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), i preposti e tutti i lavoratori. Il datore di lavoro, rispetto la legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, ha una responsabilità non delegabile, lui è il principale responsabile della valutazione dei rischi in azienda. Il decreto legislativo 81 - sicurezza sul lavoro - impone sia redatto un documento di valutazione dei rischi (DVR) che tenga conto: della probabilità accadimento di un incidente e del danno che questo può provocare, la sicurezza sul lavoro vuole si definiscano, per ciascun rischio presente in azienda, le misure di prevenzione e di protezione. Le misure di prevenzione della sicurezza sul lavoro sono principalmente la formazione, l'addestramento, la consapevolezza dei lavoratori circa i rischi cui sono esposti.

02
Formazione Lavoratori

Tutti i lavoratori devono essere formati sui rischi presenti in azienda, il Decreto legislativo 81 art. 36 e 37 sicurezza sul lavoro e l'accordo stato regioni del 21/12/2011 disciplina i contenuti minimi della formazione. La formazione dei lavoratori è divisa in due, generale (quattro ore) e specifica (quattro, otto, dodici ore) asseconda della tipologia di azienda. La formazione dei lavoratori, a prescindere dalla tipologia di rischio, ha scadenza quinquennale. L'aggiornamento della formazione dei lavoratori ha durata 6 ore. Le modalità di partecipazione alla formazione sicurezza sul lavoro possono essere e-learning solo per le il modulo di base (4 ore) e per aziende classificate a rischio basso ( Uffici e servizi, commercio, artigianato, turismo) mentre la formazione dei lavoratori dev'essere in presenza nel caso di aziende classificate a rischio Medio ( Agricoltura, pesca, pubblica amministrazione, istruzione, trasporti, magazzinaggio) e rischio alto ( Costruzioni, industria, alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali). La formazione dei lavoratori è un obbligo, il datore di lavoro deve assicurarsi tutti l'abbiamo ricevuta almeno all'assunzione, al cambio di mansione o al di un processo (introduzione di nuovi macchinari e/o procedure di lavoro, introduzione di preparati e sostanze pericolose ecc...)

03
Formazione Responsabili

La legislazione sicurezza sul lavoro prevede vengano individuati i lavoratori addetti alle emergenze e preposti alla sicurezza. La formazione dei lavoratori disegnati all'antincendio ed al primo soccorso è regolata da decreti ministeriali che chiariscono i contenuti e la durata della formazione in relazione alla classificazione del rischio. Riguardo il primo soccorso, il programma di formazione è classificato in relazione al rischio presente in azienda, tipo A 16 ore di formazione per i lavoratori mentre tipo B/C 12 ore. Il DM 388 allegato 3 e 4 disciplina i contenuti minimi delle formazione dei lavoratori addetti al primo soccorso. La formazione dei lavoratori addetti all'incendio invece è disciplinata dal DM 10 Marzo del 1998. I lavoratori dovranno partecipare corso di formazione della durata di 8, 12, 16 ore asseconda della classificazione aziendale. La legislazione sicurezza sul lavoro classifica le aziende in rischio basso, medio, alto. Anche la formazione dei lavoratori disegnati addetti antincendio e primo soccorso ha una scadenza, la durata del corso è di 3 anni al termine del quale bisognerà effettuare l'aggiornamento. Il programma della formazione prevede, i lavoratori, vengano addestrati e informati circa le modalità di gestione delle emergenze, il controllo dei presidi, vigilino rispetto le disposizioni disposte in azienda e nel programma sicurezza sul lavoro.

04
Documentazione sicurezza

Il decreto legislativo 81/08 sicurezza sul lavoro impone la valutazione dei rischi. Il datore di lavoro insieme il responsabile della sicurezza prevenzione e protezione (RSPP), il medico competente, e il rappresentate dei lavoratori per la sicurezza (RLS) elabora il documento di valutazione dei rischi (DVR). Lo studio Marchetti supporta le aziende assicurando la conformità legislativa, lo studio offre inoltre una consulenza sicurezza sul lavoro; tutto incluso, zero pensieri, nessun costo aggiunto, zero rischi, zero sanzioni, zero pensieri. La consulenza sicurezza che lo studio offre è mirata per le reali necessità dell'azienda, l'offerta sicurezza sul lavoro è comprensiva della nomina di RSPP esterno, della nomina di medico competente, della redazione di tutta la documentazione necessaria, dell'effettuazione delle prove strumentali, dei corsi di formazione sicurezza per i lavoratori, per i preposti e per i responsabili antincendio e primo soccorso. Sono compresi inoltre i corsi sicurezza sul lavoro per la conduzione di mezzi e attrezzature. Lo studio Marchetti offre assistenza e supporto tecnico circa gli aggiornamenti e adempimenti tecnici sulla sicurezza sul lavoro, interfaccia con il personale ed i responsabili aziendali, rapporti con le pubbliche amministrazioni che vigilano in materia di sicurezza sul lavoro.

05
Consulenza sicurezza

Lo studio Marchetti offre una consulenza a valore aggiunto, è obiettivo dello studio consolidare il cliente grazie i risultati raggiunti. Siamo consapevoli delle responsabilità, a carico del datore di lavoro, circa gli adempimenti della sicurezza sul lavoro, per questo motivo ci impegniamo per garantire la massima sicurezza, assumendoci in prima persona l'incarico di responsabili della sicurezza prevenzione e protezione (RSPP). Il nostro intervento è tempestivo, assicuriamo l'assistenza e l'interfaccia diretta con gli enti preposti al controllo e con le direzioni lavoro. Ci facciamo carico di rispondere in prima persona ai quesiti legali alla sicurezza sul lavoro. E' nostro compito garantire il prosieguo delle attività lavorative, non ostacolare per inadempienze legislative sulla sicurezza sul lavoro. La legislazione sicurezza sul lavoro è un diritto dei lavoratori, una garanzia e una tutela per il datore di lavoro. Rispettare gli adempimenti sicurezza significa non incorrere in sanzioni amministrative o illeciti penali quali lesioni personali, omicidio colposo ecc... ecc.... e' obbligo dei lavoratori collaborare con il datore di lavoro circa le regole imposte, usare in modo adeguato le attrezzature, i macchinari ed i disposizioni di protezione individuali messi a disposizione.

06
Sicurezza sul lavoro

Con il termine sicurezza sul lavoro si vuole indicare un insieme di regole atte a garantire la salute ed il benessere dei lavoratori negli ambienti di lavoro. Il decreto legislativo 81/08 è il principale riferimento normativo, illustra le disposizioni generali inerenti la sicurezza, il sistema istituzionale che vigila, misure di tutela e obblighi per tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro, metodologia di valutazione dei rischi sicurezza, il servizio di prevenzione e protezione, la formazione dei lavoratori sulle tematiche della sicurezza sul lavoro, la sorveglianza sanitaria, la modalità di gestione delle emergenze, il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, la documentazione tecnica e le statistiche sugli infortuni, le sanzioni sulla sicurezza sul lavoro, le disposizioni sui luoghi di lavoro, le modalità d'suo della attrezzature e dei macchinari, l'uso dei dispositivi di protezione individuale, le caratteristiche degli impianti, la descrizione dei cantiere temporanei o mobili, la segnaletica della sicurezza sul lavoro, la movimentazione manuale dei carichi, i videoterminali, gli agenti fisici, le sostanze pericolose, gli agenti biologici, le atmosfere esplosive, le disposizioni in termini di procedimenti penali. La consulenza sicurezza che offre studio Marchetti è corredata di tutto quello che necessario.

Olre 30 anni di risultati
Conosciamoci di persona!

Contattaci

Da dove si inizia - lo spieghiamo in 6 passi

01
Relazioni

Ci conosciamo personalmente, innanzitutto è importante trovarsi difronte persone afffidabili e competenti.

02
Organizzazione

Ci spiegherai la tua organizzazione e le tue esigenze. Vauteremo insieme modalità di intervento, tempi e responsabili.

03
Approccio

Ti spiegheremo qualè il percorso da seguire, cos'è che dobbiamo andare ad integrare in termini logistici ed organizzativi.

04
Valore Agggiunto

Lavoreremo con lo spirito di migliorare e con la voglia di crescere. Affronteremo le problemartiche e ne trarremo vantaggio

05
Obiettivo

Garantiamo la certificazione della tua azienda. Ci mettiamo la faccia assumendoci la responabilità fin dal primo giorno.

06
Assistenza

Assisteremo l' azienda lugo tutta la filiera. Ti afffiancheremo nei rapporti con le amministrazioni, i clienti e gli enti di certificazione.

Olre 30 anni di risultati
Conosciamoci di persona!

Contattaci
ISO 9001
Certificazione Qualita'

Accresce il valore aziendale, dimostrare la conformità di un prodotto e servizio. Sistema di gestione Qualità.

Read More
ISO 45001
Certificazione Sicurezza

Certfifica la sicurezza della vostra azienda, riduce le probabilità di infortunio. Sistema di gestione Sicurezza.

Read More
ISO 14001
Certificazione Ambiente

Garantisce rispetto dell'abiente e conformita' legislativa. Riducegli impatti ambietali .Sistema di gestione Ambientale.

Read More
SA 8000
Certificazione Etica-Sociale

Rispetto della contrattazione collettiva naziale CCNL garantire i diretti umani. Sistema di gestione Etico-Sociale.

Read More
I nostri Servizi
Professionalità e competenza al servizio del cliente